FAQ
Descrizione del gioco
Che cos’è D&D?
Dungeons & Dragons, chiamato anche più semplicemente D&D, è un gioco di ruolo fantasy nato nel 1974 grazie agli sforzi di Gary Gygax e Dave Arneson. E’ un gioco che mette al primo posto l’immaginazione del giocatore, dandogli la possibilità di spaziare con la fantasia limitati solamente da alcune meccaniche di gioco basilari in grado di costruire un ferreo e funzionale sistema di regole tra cui muoversi. Il successo e l’insuccesso delle azioni dei giocatori viene deciso dal tiro del leggendario e celebre dado da venti facce. Al momento sono uscite cinque edizioni di Dungeon & Dragons, noi in Aletheia utilizziamo le regole e i manuali della quinta edizione.
Che cos’è un Master?
Per accogliere la fantasia dei giocatori e creare un universo in cui è possibile dare sfogo alla propria creatività, è necessaria la presenza di un narratore e giudice esterno. Nel caso di D&D, esiste la figura del Dungeon Master, il quale gestisce le giocate, crea e interpreta i personaggi non giocanti, crea il mondo e ve lo racconta passo dopo passo e molto altro ancora. In parole povere, è l’eminenza grigia a cui tutti i giocatori fanno riferimento mentre giocano.
Che cos’è la scheda del personaggio?
La scheda del personaggio è la carta d’identità del personaggio: all’interno vi scriverai il nome, la razza, la classe, le statistiche, le armi, gli incantesimi e tutto ciò che ti serve per poter giocare senza problemi. Quando ti verrà richiesto di tirare un dado, farai riferimento alla scheda per capire cosa aggiungere al risultato ottenuto. Ci sarebbe veramente tanto da dire e poco spazio per farlo qui, ma per fortuna potrai trovare tutte le informazioni che cerchi all’interno del Manuale del Giocatore della Quinta Edizione di D&D.
Cos’è il Manuale del Giocatore?
Il Manuale del Giocatore è un libro dentro cui troverai tutte le informazioni necessarie per imparare le diverse regole del gioco, tutte le razze e classi presenti, gli incantesimi disponibili e chi più ne ha più ne metta. Per giocare a D&D è fondamentale leggere e studiare il Manuale del Giocatore, il quale ovviamente può essere consultato quando si vuole per dipanare qualsiasi dubbio. Nel corso degli anni sono usciti altre espansioni della Quinta Edizioni, piccoli manuali che ampliano le possibilità di gioco aggiungendo razze, sottoclassi e incantesimi, ma è consigliabile per i neofiti prendere confidenza con il manuale base prima di addentrarsi oltre. Potete trovare il Manuale del Giocatore della Quinta Edizione in moltissime fumetterie, o alternativamente comprarlo su Amazon e altri store digitali.
Descrizione del mondo
Che cos’è Aletheia?
Il mondo di Aletheia, teatro di avventure epiche, colpi di scena e momenti mozzafiatanti, sta esaurendo la sua fonte di energia, proprio come il nostro pianeta. Come se non bastasse, in queste terre le emozioni possono manifestarsi in modi potenti, inaspettati e difficilmente controllabili. In questi luoghi abbiamo raccontato nel corso degli ultimi due anni avventure incredibili con campagne di Dungeon & Dragons, accogliendo l’amore di una community stupenda che ogni giorno di più ci riempie il cuore e che non ci stancheremo mai di ringraziare. Ad oggi sono state raccontate diverse storie della lunga e misteriosa mitologia del mondo di Aletheia, di cui la stessa Arena dei Cristalli fa parte.
E l’Arena dei Cristalli?
L’Arena dei Cristalli è una modalità di gioco originale basata sulla quinta edizione di Dungeon & Dragons, un luogo dove combattenti ed eroi possono confrontarsi tra loro in differenti modalità per vincere premi e scalare la classifica. L’Arena si divide in due modalità, Battle Royale e PVP. Nella Battle Royale, i concorrenti si ritrovano a dover combattere tra loro, tutti contro tutti, solo l’ultimo a rimanere in piedi verrà dichiarato vincitore. Nella modalità PVP, i concorrenti si presentano insieme al loro party o vengono inseriti in una squadra, dovendo sconfiggere la squadra avversaria in una di sei sfide dedicate, estratta a sorte prima dello scontro. I vincitori riceveranno i preziosi Cristalli, artefatti misteriosi che indicano la posizione all’interno della classifica.
Cosa sono i Cristalli?
I Cristalli sono la valuta che decide il posizionamento all’interno delle classifiche dell’Arena dei Cristalli, classifiche divise per modalità. I Cristalli possono essere ottenuti vincendo le sfide che l’Arena dei Cristalli propone ma anche al raggiungimento di particolari obiettivi durante le suddette sfide.
Istruzioni per giocare
Cosa serve per giocare?
Per giocare all’Arena dei Cristalli è necessaria una conoscenza di base delle meccaniche di gioco della quinta edizione di Dungeon & Dragons, oltre che una scheda personaggio creata seguendo le regole della quinta edizione di D&D.
Cosa serve a livello di hardware?
Per poter partecipare alle live dal punto di vista dell’hardware è necessario un computer, sia esso portatile o fisso, un microfono funzionante, una webcam e una buona connessione internet. Per giocare verrà utilizzato un VTT, un sito in grado di mostrare la mappa di gioco e da cui avere facilmente accesso alla propria scheda personaggio e tutto ciò che vi è contenuto all’interno. E’ consigliato di conseguenza un pc non troppo vecchio per poter sostenere l’utilizzo del sito.
Come faccio a creare la scheda del personaggio?
Per poter creare la propria scheda personaggio bisogna seguire il Manuale del Giocatore della quinta edizione di Dungeon & Dragons. E’ possibile però implementare caratteristiche provenienti da altre espansioni, purché siano ufficiali e facenti parte della quinta edizione. Se preferite potete utilizzare il sito D&D Beyond per creare la vostra scheda personaggio, comprando i manuali che vi servono dal sito in versione digitale.
Il mio pg può avere più Classi?
Al momento non è possibile partecipare all’Arena dei Cristalli con personaggi multiclassati, cioè appartenenti a due o più diverse classi.
Posso partecipare insieme al mio party?
Certo! Per farlo bisogna segnare il nome del party di appartenenza durante l’iscrizione ad una data. Un singolo giocatore non può iscrivere da solo l’intero party: tutti i singoli componenti dovranno segnare con la stessa nomenclatura il nome del party in fase d’iscrizione, registrandosi singolarmente.
Posso partecipare alla modalità PVP anche se non ho un party?
Ricerto! Puoi iscriverti singolarmente a una data PVP e i Master troveranno il modo per creare una squadra equilibrata di cui farai parte.
Come mi posso iscrivere ad una data?
Per iscriversi ad una data bisogna seguire gli step presenti all’interno della pagina di registrazione del sito. In mancanza di uno o più dati richiesti la registrazione non verrà considerata eseguita.
Quante volte al mese posso partecipare alle live?
Si può partecipare ad una data al mese, per poter dare adeguato spazio a tutti per partecipare all’Arena dei Cristalli.
Dubbi, altre domande o problemi
Chi posso contattare per avere assistenza in caso di problematiche varie?
Per qualsiasi tipo di problematica sarà possibile contattare la nostra mail di assistenza: ilmondodialetheia_arenacristalli@gmail.com
Posso cambiare una data dopo averla confermata?
No, una volta avvenuta la registrazione non sarà possibile modificare la data.
Cosa succede se non mi presento ad una sessione a cui mi sono registrato?
In caso di non presenza ad una data a cui ci si era precedentemente registrati, lo staff può procedere ad una penalizzazione, decurtando un numero di Cristalli dalla classifica.